Antichità Brandina

Vecchi antiquari, storici dell'arte, studiosi, avventurieri,
è grazie a loro che il viaggio nell'antiquariato diventa
un’esperienza memorabile e piena di sorprese.

I Quadri

A “guardare” i quadri mi insegnò Mino De Vanna, geniale e simpaticissimo, a quei tempi professore all’Università di Urbino. Sono molto riconoscente a Mino per tutto quello che mi ha trasmesso. Alla sua città natale, Bitonto, Mino ha donato la sua collezione di dipinti diventata Galleria Nazionale delle Puglie.

 
Madonna con bambino, Bernardino Zaganelli | fine XV secolo

Madonna con bambino, Bernardino Zaganelli | fine XV secolo

Impagliata o tazza da puerpera con coperchio e portauovo | XVIII secolo

Impagliata o tazza da puerpera con coperchio e portauovo | XVIII secolo

 

Le Ceramiche

I segreti nel conoscere e riconoscere le ceramiche li ho appresi grazie a Cesare Ugolini uno dei grandi antiquari riminesi che insieme a Maurizio Balena e Giovanni Luisè formavano il nucleo originario di Via Soardi. E’ grazie a questi personaggi che l’antiquariato acquista quel fascino e quel divertimento che si rinnova di generazione in generazione.

Gli oggetti

A Roberto Siviglia, con cui ho condiviso per diversi anni lo stand a Parma al Mercanteinfiera, sono debitore di tanta conoscenza per quanto riguarda ferri, bronzi e avori. Adorava strapazzare i clienti. Ricordo ancora quella volta che portò un bellissimo ferro medievale. Un prete gli chiese il prezzo e gli fece una controfferta piuttosto stiracchiata. Lui lo guardò dritto negli occhi e col suo vocione gli disse “ Padre! Lei sarà anche un prete ma è anche  un bel figliendrocchia!”. Finimmo tutti a ridere col prete che si comprò il suo ferro e tornò a casa tutto contento.

 
Mortaio in bronzo datato e firmato | XVIII secolo

Mortaio in bronzo datato e firmato | XVIII secolo

Leggio Medievale

Leggio Medievale

 

I mobili

Mettere i soldi in un tavolo o in un cassettone, agli inizi, era come metterli in una banca solida e affidabile: trasmettevano un senso di sicurezza pressoché totale. Purtroppo per mobili e banche abbiamo visto tutti come è andata. Ora il modo in cui ci si rapporta alle proprie abitazioni e anche ai “mobili importanti“ è profondamemente cambiato ed è mutata anche anche la mia ricerca. Accanto ai mobili classici mi piace trovare anche pezzi insoliti e originali.


I miei servizi per l’antiquariato

 
  • Acquisto, vendita e ricerca su commissione di oggetti d’arte e di antiquariato

  • Consulenza e ricerca per progetti di Interior Design

  • Servizi patrimoniali: perizie e valutazioni di oggetti d’arte e di antiquariato

  • Servizi di diagnostica ottica e analisi storico-stilistica in collaborazione con laboratori universitari per i beni culturali